Seleziona una pagina

Irrigazione di precisione ALADIN – convegno conclusivo

Dopo oltre due anni di attività i ricercatori del progetto Agroalimentare Idrointelligente – ALADIN, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR-FESR Emilia-Romagna 2014- 2020), presentano i loro raggiungimenti.

Il partenariato di ALADIN è costituito dal Centro CIDEA dell’Università di Parma (capofila), e da Terra&Acqua Tech Università di Ferrara, CRPA Lab Reggio Emilia, SSICA Parma e Consorzio CER Bologna, tutti appartenenti alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna, da tre partner associati: Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna, Arpae Idro-Meteo-Clima Regione Emilia-Romagna e Azienda Agraria Sperimentale Stuard e da cinque imprese: AeroDron Srl, Sacmi S.C., RM Irrigation Spa, Tomato Colors S.C. e Startec Srl.

Link alla Photo Gallery

Dopo i saluti delle autorità verrà presentato il prototipo del Server Irriguo ALADIN che integra all’interno di una sequenza interamente automatizzata l’intera serie di attività che vanno dalla rilevazione dello stress idrico di una coltura al comando di una macchina irrigatrice che applica ricette irrigue a rateo variabile anche su piccoli appezzamenti.

Nella seconda parte del convegno i partecipanti si confronteranno su governance dell’acqua, possibilità di industrializzazione di nuove tecnologie per l’irrigazione e prospettive di adozione di nuovi servizi irrigui.

L’appuntamento è per lunedì 25 giugno 2018 alle ore 15:00 presso il Centro Sant’Elisabetta Pad 13 del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.

Scarica il programma

Partecipazione libera, gradita preiscrizione su: www.progettoaladin.it