Seleziona una pagina

Adattamento di Parma al cambiamento climatico

Rolando Cervi, Giorgio Triani, Giovanni Tedeschi e Elisa Trombi
Incontro pubblico del 7.12.18 – Documenti da scaricare

L’incontro, intitolato Adattamento ai Cambiamenti Climatici – il 2029 é domani: prepariamoci!, si è svolto a Parma nell’ambito della XXIII edizione di Scritture d’Acqua presso la Sala Ponte Romano del sottopasso di Via Mazzini. Giorgio Triani ha introdotto i lavori, Renzo Valloni ha moderato il dibattito.

Partendo dalla proiezione del trend climatico nel futuro prossimo decennio sono state presentate le nuove condizioni ambientali a cui dovrà adattarsi il nostro quotidiano. Le relazioni sono state svolte da tre giovani professionisti parmigiani “perfezionati” in un corso di alta formazione sul cambiamento climatico: Rolando Cervi (Presidente WWF Parma), Elisa Trombi  (Consorzio della Bonifica Parmense) e Giovanni Tedeschi (Presidente Commissione Sostenibilità Ordine degli Ingegneri di Parma). In particolare:

Rolando Cervi ha esemplificato i concetti di Mitigazione e Adattamento, gli effetti del Cambiamento Climatico in atto sulla natura e sull’uomo e fatto una rassegna di quanto si sta facendo a fronte di quanto occorrerebbe fare per la lotta al Cambiamento Climatico;

Elisa Trombi ha illustrato gli effetti sul territorio locale del Cambiamento Climatico e più specificamente di: siccità e scarsità idrica, isole di calore, precipitazioni intense e rischio idrogeologico;

Giovanni Tedeschi ha introdotto il concetto di resilienza e ha parlato dell’importanza dell’informazione e della conoscenza dei cittadini e poi trattato le opere residenziali e civili sia per il loro posizionamento in sicurezza sia per la loro messa in sicurezza.

Presentazioni:

Rolando Cervi – Panoramica –  Scarica PDF 

Elisa Trombi Cosa sta succedendo – Scarica PDF

Giovanni Tedeschi Prepariamoci. Come? – Scarica PDF

 

Video dei lavori di prossima pubblicazione.

 

Rolando Cervi, Giorgio Triani, Giovanni Tedeschi e Elisa Trombi