Seleziona una pagina

Bye bye perdite idriche domestiche: l’innovazione arriva da Pistoia

La creatività e l’impegno di alcuni giovani “inventori” della scuola dell’obbligo di Pistoia approda alla “Conferenza internazionale and Exhibition” del 21 marzo 2018, presso il Labirinto della Masone, a Fontanellato.

La giornata di mercoledì 21, è stata organizzata dall’Università di Parma insieme al Labirinto di Franco Maria Ricci, all’interno del summit Labirinto d’Acque 2018 – il punto focale italiano delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Presso la sala Calvino, ha avuto luogo una mostra nel contesto della quale una delegazione di ragazzi, la maggior parte dei quali dell’età di 13 anni in rappresentanza della squadra “MiccoRoboSenior”, della scuola secondaria di I grado “Guglielmo Marconi” di Pistoia, ha presentato il progetto scientifico “H2O Micco – Bye bye perdite”.

Concettualmente si tratta di una distrettualizzazione dell’impianto idrico di casa, ovvero di un sistema capace di controllare i consumi e di individuare le perdite d’acqua degli impianti domestici, per un uso maggiormente consapevole, per evitare gli sprechi, per ridurre i consumi e prevenire i danni in caso di perdita.

“H2O Micco” consente di monitorare e regolare il consumo di acqua domestico per ogni singola utenza (cucina, bagno, lavanderia, giardino, ecc.), di ricevere avvisi tempestivi in caso di consumi anomali/perdite, di interrompere – anche da remoto e/o automaticamente – l’erogazione di acqua nella sola sezione dell’impianto idrico interessata dall’anomalia.

Al link riportato di seguito il progetto raccontato dai giovani inventori pistoiesi H20Micco Bye Bye Perdite!