Seleziona una pagina

Acque del parmense: Ricadute progetti europei

Incontro pubblico del 14.12.18 – Relazioni da scaricare

L’incontro sul tema “Qualità delle falde acquifere, lotta all’inquinamento e gestione delle risorse idriche in un clima che cambia – Stato dell’arte e scenari”, si è svolto a Parma nell’ambito della XXIII edizione di Scritture d’Acqua il 14 dicembre 2018 presso la Sala Consiglio Unione Parmense Industriali.

Giorgio Triani ha introdotto le relazioni incentrate sugli studi in cui Parma è attivamente coinvolta per la gestione di progetti a contributo europeo. Nella fattispecie, due progetti finanziati da Interreg CENTRAL EUROPE: “AMIIGA” di cui è partner il Comune di Parma e “Proline-CE” di cui è partner ARPAE.

Tiziana Benassi, Assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma, e Marco Ghirardi hanno presentato AMIIGA, riguardante la caratterizzazione tramite indagini innovative, lo studio e la gestione di un fenomeno di inquinamento della falda acquifera superficiale (detta freatica) in un settore del Comune di Parma.

Cinzia Alessandrini, dell’Area Idrografia e Idrologia di ARPAE-SIMC ha presentato Proline-CE teso alla protezione della risorsa acqua, con particolare attenzione alla ricerca e gestione di misure per prevenire eventi anomali dei corsi d’acqua.

Renzo Valloni, del Centro Acque dell’Università di Parma, ha presentato il quadro delle conoscenze sulle acque sotterranee nella pianura parmense.

Relazioni

Renzo Valloni – Stato e prospettive delle risorse idriche sotterranee della pianura di Parma – SCARICA PDF

Tiziana Benassi – Obiettivi e ricadute locali del progetto Interreg CENTRAL EUROPE “Amiiga” – SCARICA PDF

Cinzia Alessandrini – Obiettivi e ricadute locali del progetto Interreg CENTRAL EUROPE “Proline-CE”SCARICA PDF