Seleziona una pagina

Cambiamento Climatico – appello dalla California

Chiamata per nuove iniziative di lotta al Cambiamento Climatico
Summit di San Francisco 14.09.2018

 

Edmund Gerald Brown Jr., governatore dello Stato della California, continua ad esercitare la sua leadership nel movimento internazionale sulla lotta ai cambiamenti climatici per un’economia basata sull’energia rinnovabile.

Il 14 settembre 2008 a San Francisco si è chiusa la tre giorni intitolata Global Climate Action Summit (www.globalclimateactionsummit.org). Brown ha chiamato a raccolta tutte le componenti sociali e le persone singole, sollecitando anche la scesa in campo di attori e cantanti.

L’ufficio stampa del summit di San Francisco ha presentato i dati aggiornati sulla trasformazione ecologica in corso nel mondo. Sinteticamente, i dati planetari sono stati raccolti in cinque sistemi socio-ambientali.

1. Energia e salute: misura dell’avanzamento verso l’obiettivo emissioni zero del trasporto pubblico;

2. Crescita economica inclusiva: misura del grado di allineamento delle attività produttive agli obiettivi di riduzione delle emissioni della COP 21 di Parigi;

3. Comunità sostenibili: performance delle città sul percorso verso gli obiettivi decarbonizzazione e rifiuti zero;

4. Gestione del territorio e del mare: misura della sostenibilità delle attività economiche (es. agricoltura, pesca);

5. Investimenti trasformativi: misura dei flussi finanziari che i grandi investitori destinano ai programmi di lotta ai cambiamenti climatici e allo sviluppo delle energie alternative.

Al di là dell’indubbia crescita di questi numeri, se gli stessi sono espressi in percentuale rispetto al totale planetario, ad esempio tonnellate di CO2 da combustibili fossili emesse globalmente, risulta che la curva delle emissioni continua a puntare verso l’alto. Ciò si riflette nella dichiarazione finale del Summit in cui si sottolinea il mancato rispetto degli impegni presi a Parigi 2015 e si chiamano le Regioni e gli Stati a darsi subito dei nuovi ambiziosi obiettivi da perseguire entro il 2020 (Nationally Determined Contributions – NDCs by 2020).