Seleziona una pagina

Parma affronta la sfida dei cambiamenti climatici

Video durata 01.08.16‘’

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Parma e il Centro Acque dell’Università di Parma hanno organizzato l’evento: Parma Resiliente: la città di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici.

Sabato 26 maggio, con inizio alle ore 15:00, presso la Pinacoteca Stuard sono intervenuti:

  • Giovanni Tedeschi – Coordinatore commissione sostenibilità Ordine Ingegneri Parma
  • Davide Graziani – Consiglio Ordine Ingegneri Parma
  • Giovanni Fini – Dirigente Settore Ambiente Comune di Bologna
  • Enzo Bertolotti – Responsabile SO Sismica-Energetica Comune di Parma
  • Tiziana Benassi – Assessore alle politiche di sostenibilità ambientale Comune di Parma
  • Patrizia Rota – Funzionario Comune di Parma.

Tedeschi e Graziani hanno inquadrato il tema dal generale al locale confinando il tema del cambiamento climatico agli specifici aspetti dell’adattamento.

Fini ha parlato dell’esperienza del progetto Life+ BlueAp per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici della città di Bologna.

Bertolotti e l’Assessora Benassi hanno illustrato strumenti, piani ed azioni messi in campo dal Comune di Parma per l’adattamento al cambiamento climatico. La situazione attuale e gli sviluppi futuri per affrontare precipitazioni estreme, siccità e ondate di calore, rinnovare la struttura del verde urbano e migliorare la qualità dell’aria, visti come evoluzione della pianificazione dal PAES al PAESC.

Rota Ha presentato i risultati dei suoi studi sull’ambito urbano, in particolare su Isole di calore e consumo di suolo, e mostrato la mappatura del rischio per la città di Parma quale base per una rigenerazione urbana resiliente.